• it
  • ATAX
    associazione professionale

    info@atax.it
    T +39 0289054780

    Milano
    via Mascheroni, 31

    Bologna
    via dei Mille, 5

    Roma
    via Mafalda di Savoia, 1/A

    Check up fiscale

    Atax si propone come uno studio di consulenza, operante nelle principali città italiane (come Milano, Roma e Bologna), in grado di effettuare il check up fiscale della tua azienda, al fine di ottimizzare i costi ed essere perfettamente allineati con le normative italiane attualmente in vigore.

     

    Check up fiscale: di cosa si tratta?

    Il check up fiscale ha lo scopo di controllare lo stato di salute di un’azienda, dal punto di vista fiscale. Serve a valutare che non vi siano stati errori in dichiarazioni e altri moduli fiscali, se è necessario versare ulteriori imposte, o al contrario godere di sgravi di cui magari non si era a conoscenza e che possono generare un credito d’imposta.

     

    Aggiornamento rispetto alle normative fiscali

    La complessità fiscale in Italia è fuori discussione: vi sono numerose normative da rispettare, diversi tributi da versare, con relative dichiarazioni. Inoltre, si tratta di una normativa in continuo cambiamento, che non può prescindere dall’essere continuamente aggiornati. Per qualunque persona che non si occupi in maniera esclusiva di materia fiscale, è complicato non incorrere in errori, anche perché spesso si applica un’errata interpretazione delle disposizioni. Il check up fiscale mira ad evitare e a sanare eventuali errori, al fine di avere un rapporto corretto con l’amministrazione finanziaria. L’attività di check up fiscale, svolta da Atax a Milano e nelle principali città italiane, si focalizza sia sulle imposte dirette che indirette, come accise ed IVA, con possibilità di estensione ad attività straordinarie come gli investimenti. L’obiettivo è fare in modo che il contribuente abbia il giusto carico fiscale ed ottenga, in caso ne abbia diritto, il riconoscimento di un minore carico fiscale, anche pregresso.

     

    Individuazione di aree a rischio di inadempimento

    Quando un contribuente omette una dichiarazione, oppure sbaglia nella compilazione della stessa, vi è il rischio di cadere nell’evasione fiscale, con tutte le conseguenze giuridiche del caso. Il check up fiscale mira a verificare che vi sia corrispondenza tra la documentazione e la situazione reale, in conformità con le normative in vigore. Tale attività, oltre a prevenire problemi con l’amministrazione finanziaria, mira a tutelare il patrimonio aziendale, che sarebbe messo a rischio dal rilevamento di irregolarità nella gestione tributaria dell’azienda.

     

    Sviluppo aziendale

    Il check up fiscale offerto da Atax a Milano, Roma, Bologna e molte altre città in Italia, è fondamentale anche nel caso in cui si voglia procedere ad una ristrutturazione aziendale, al fine di migliorare le performance della stessa. Infatti, per poter fare nuovi investimenti, godendo di sgravi fiscali vigenti in un determinato momento, ad esempio per le assunzioni o per l’acquisto di nuovi beni strumentali, è necessario che l’azienda sia in salute dal punto di vista fiscale. Ecco perché eseguire una valutazione della situazione globale, risanarla in caso di errori e poi fare nuovi investimenti con la tranquillità di aver sanato le proprie posizioni fiscali, permette di affrontare nel migliore dei modi le operazioni aziendali.

    Vuoi saperne di più?